Alternanza Scuola Lavoro

 

Alternanza S. L. Prof. Casprini

 

 

 

 

 

 

Patto formativo

Convenzione alternanza 2018

Progetto formativo (generico)

Carta dei diritti e dei doveri studenti in alternanza

Registro per alunno

LIBERATORIA ALTERNANZA

Scheda di valutazione FINALE (a cura del tutor) VERSIONE CARTACEA

Scheda di valutazione FINALE (a cura del tutor) VERSIONE on line

https://goo.gl/forms/j5fvgsEO2hdff8BH3

Scheda di valutazione degli alunni vs il progetto (versione on line)

https://goo.gl/forms/R5xoIZC1ePbwH4Np2

 

Agli studenti del TRIENNIO

e p.c. alle loro famiglie

Si informano gli studenti e le loro famiglie sui contenuti del progetto di alternanza scuola lavoro, con l’elenco degli Enti/Strutture che hanno dato disponibilità all’accoglienza.
Vi invitiamo a comunicare la vostra scelta inviando il modulo di contatto allegato. A tal fine si precisa che è possibile indicare una sola opzione tra quelle presenti nella relativa finestra a tendina.

Titolo del progetto: PerCorsi PerTutti

 

L’alternanza scuola lavoro del Liceo ‘A.Volta’ è articolata in 7 percorsi:

  • 1 Istituzionale: servizi culturali, ambientali e amministrativi rivolti al cittadino (Biblioteche di pubblica lettura, Musei comunali, uffici della pubblica amministrazione, servizi bancari).

Enti convenzionati: Comune di Poggibonsi, Comune di Colle di Val d’Elsa, Comune di San Gimignano, Comune di Barberino di Val d’Elsa, Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Comune di Casole d’Elsa, Comune di Siena, Multiservizi Colle di Val d’Elsa, Banca Monte dei Paschi di Siena.

  • 2 Educativo: attività didattica nelle scuole (scuole dell’infanzia e del primo ciclo). Scuole convenzionate: Comprensivo I di Colle di Val d’Elsa, Comprensivo II di Colle di Val d’Elsa, Comprensivo di San Gimignano.
  • 3 Scientifico e bio green: scienza, energia, ricerca e produzione biologica (progetti di carattere scientifico promossi da enti pubblici e privati).

Strutture convenzionate: Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Firenze, Scuole in Rete Out Door (progetto Un’isola per le scuole), Ente parco Foreste Casentinesi, CREA, Azienda Agricola Angelozzi, Azienda agricola Rosetti, La Comune di Bagnaia, ISVEA, Arsilicii srl, Rete Sviluppo sc (progetto ‘Be food’), RCR Colle.

 

PER I PROGETTI CON L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA

https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/orientamento-le-scuole/alternanza-scuola-lavoro-percorsi-0

Il termine per l’invio delle richieste da parte delle scuole scade il 22 dicembre.

Le indicazioni sulla procedura sono disponibili alla pagina:

https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/orientamento-le-scuole/alternanza-scuola-lavoro-percorsi-0

Considerando che i posti sono limitati,

si pregano gli studenti di prenotare quanto prima gli stages

allegando al modulo sottostante un file

con la specifica indicazione del tirocinio scelto

  • 4 Libera professione

Attività presso studi, farmacie, professionisti per sviluppare competenze di socializzazione e auto imprenditorialità.

Strutture convenzionate: Visiva, Ingegneri associati, Studio d’architettura Tarocchi, Studio d’architettura Ferro, GC ingegneria, Studio tecnico Cellerai, Architetto Nencioni, Studio Tecnico Emme Pi, Geometra Cavigli, Idrogeo.

Farmacia Mazzei, Farmacia Casagli, Farmacia del Zanna, Multiservizi, Erboristeria Toscana, Biosfera.

Galleria Continua San Gimignano, Photographer & Partners, D shirt Biale Cerruti Art Gallery di Siena.

Clinica veterinaria Il Ceppo, Ambulatorio veterinario Moira Mori, Ambulatorio veterinario La Croce azzurra, Ambulatorio veterinario San Marziale, Clinica veterinaria Etruria, Ambulatorio veterinario VETpoint

Agenzia Valiani assicurazioni.

Professionisti e enti operanti in campo legale (progetto legalità).

  • 5 Sportivo

Progetti che mirano allo sviluppo di competenze gestionali legate a gruppi e ambienti sportivi.

Strutture convenzionate: Olimpia Colle, Virtus nuoto Poggibonsi, UPP, Palestra Work Out, POLIS, Acquatempra Certaldo, Tennis Club Poggibonsi, ASD Libertas Colle, Club Scherma Valdelsa.

  • 6 Socio culturale

Pubblica assistenza Colle di Val d’Elsa, Pubblica Assistenza Siena, Fratres Poggibonsi, Disco Shop libreria Mondadori, La Scintilla (progetto Penny Wirton), La Scossa, Arcidiocesi di Siena, Impegno Sociale, Propositura di San Tommaso, Società Storica della Valdelsa (progetto ‘Storia e Memoria’), Fondazione Musei Senesi, Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, Istituto Storico della Resistenza, Culture Attive, Misericordia, Mosaico,Liberamente, Libera contro le mafie, Azienda Usl Toscana Sud Est, Azienda ospedaliera senese, Parrocchia di San Pietro, Parrocchia di Santa Maria Assunta, Opera laboratori fiorentini, Mason Perkins Deafness Fund Onlus, ILSA srl Siena Art Institute Onlus, Colle Suona, Gruppo storico Castel Vecchio.

  • 7 Turistico Internazionale

Progetti in lingua inglese con tematiche artistiche, educative, amministrative, politiche e di accoglienza turistica.

Strutture convenzionate: Consules (simulazioni parlamento ONU, http://www.modelunitednations.it/), Gallerie degli Uffizi, Global Educatour (progetto ‘Be a tour Guide’), Moffats School, Università per Stranieri di Siena, Intercultura, Language Placement Solutions, Hotel ‘Alle Dune’, Serpe Regolo (teatro in lingua inglese).

 

PROGETTI PON
(Piano Operativo Nazionale

Avviso n. 3781 del 05/04/2017 – FSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Dalla carta alla lettura… la filiera del libro

CUP F45B17000380007

  • La carta e la sua storia (15 studenti) Finanziamento Euro 10.084,50
  • La carta oggi (15 studenti)Finanziamento Euro 10.084,50

Il progetto nasce da una storica vocazione del territorio: la presenza dal Medioevo al Settecento di numerose cartiere che hanno favorito anche l’introduzione della tipografia a Colle già nel progetto 1478 (il primo incunabolo colligiano è stato “De Materia Medica” di Pedanio Dioscoride). L’idea è quella di recuperare la conoscenza e la cognizione di questo patrimonio culturale e coniugarlo all’attualità, che vede il Liceo Volta partner in numerosi progetti di alternanza scuola lavoro con librerie e biblioteche delle Amministrazioni locali, dove i ragazzi imparano a gestirne l’attività (acquisto libri, magazzino e vendita nel caso di attività commerciali) e apprendono quali siano le corrette modalità conservative dei documenti cartacei e/o le modalità ottimali per la loro fruizione. L’approfondimento e l’implementazione della filiera hanno l’obiettivo di mettere i ragazzi nelle condizioni di gestire la biblioteca scolastica, possibilmente collegandola alla rete delle REDOS (delle biblioteche senesi e toscane).

Alternanza scuola lavoro all’estero 

CUPF45B17000390007

  • Atelier Young Greece (15 studenti) 
  • Finanziamento Euro  38.832,50

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso internazionale di imprenditorialità nel mondo dell’arte e della cultura, che possa aiutare i giovani a comunicare come e perché le pratiche progetto tradizionali si rinnovano continuamente entro i differenti contesti antropologici in cui si sviluppa l’arte contemporanea. I ragazzi si recheranno presso un’istituzione nazionale greca dedicata alla promozione e valorizzazione imprenditoriale di giovani artisti europei. Le strutture ospitanti saranno individuate avvalendosi di un soggetto facilitatore da reperire tramite bando pubblico. La presenza degli studenti sarà organizzata in modo da evitare i grandi gruppi e permettere un’integrazione organica all’interno del team di lavoro (tre scaglioni di max 5 studenti, ognuno dei quali trascorrerà all’estero una settimana, per un totale di 3 settimane). Nel corso di questo modulo i ragazzi saranno operativamente introdotti alla promozione dell’arte contemporanea europea. Le attività si svolgeranno in inglese e svilupperanno competenze inerenti la comunicazione e l’auto imprenditorialità, mediante la gestione di ufficio stampa, progettazione, fund raising; amministrazione, logistica. Il business plan per un’impresa culturale sarà poi presentato durante uno specifico evento organizzato con le amministrazioni del territorio.

 

Link al vecchio sito per la compilazione delle maschere:

http://www.liceovolta.org/alternanza-scuola-lavoro/